ll governo rafforza il sostegno a Industria 4.0.
Nel decreto energia e investimenti, in fase di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, si punta a rafforzare ulteriormente l’azione per contrastare gli effetti della crisi politica e militare in Ucraina, potenziando le misure per assicurare liquidità alle imprese, fronteggiare il rincaro delle materie prime e dei materiali da costruzione, assicurare produttività e attrazione degli investimenti.
Nel dettaglio:
Riferimenti
Lo staff di Phorma Mentis è a tua disposizione per fornirti informazioni di dettaglio, per le verifiche di ammissibilità del progetto e per l’assistenza alla presentazione della domanda.
BANDO
Con la legge n. 234 del 30 dicembre 2021, c.d. Legge di Bilancio 2022, è stato confermato l'intervento Credito d'Imposta Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design con vantaggi maggiorati per le imprese.
BENEFICIARI
BANDO
La legge n. 234 del 30/12/2021, c.d. Legge di Bilancio 2022, conferma anche per l'anno 2022 l’intervento Credito d’Imposta in Formazione 4.0 con vantaggi maggiorati per le imprese.
BENEFICIARI
Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.
SPESE AMMISSIBILI
Attività di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, tra cui (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo):
Ciò nei 3 ambiti previsti dalla Legge n. 205/2017:
Sono ammissibili al progetto formativo le seguenti spese:
L’attività di formazione, se affidata all’esterno deve essere commissionata a soggetti accreditati per lo svolgimento di tali attività o ad Istituti tecnici superiori.
AGEVOLAZIONE
Il credito di imposta è concesso sulla base della dimensione dell’impresa, articolato quanto segue:
BANDO
Con la legge n. 234 del 30/12/2021, c.d. Legge di Bilancio 2022, è stato confermato l’intervento Credito d’Imposta per investimenti in beni strumentali con vantaggi maggiorati per le imprese.
Gli investimenti a decorrere dal 01 gennaio 2022 e fino al 31 Dicembre 2022, ovvero fino al 30/06/2023 a condizione che entro la data del 31/12/2022 il relativo ordine risultati accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti nella misura almeno pari al 20%, riguardanti:
Il credito d’imposta spettante è utilizzabile esclusivamente in compensazione, in 3 quote annuali di pari importo all'anno fiscale successivo a quello di avvenuta interconnessione.